Uno dei modi migliori per aggiungere valore alla casa? Migliora la distribuzione esistente degli spazi. Il valore massimo sarà aggiunto migliorando i principali spazi abitativi, come la cucina, la sala da pranzo e la zona giorno e il modo in cui lavorano insieme.

  • Elaborare una semplice pianta del layout esistente. Gioca con l’aggiunta e la rimozione di muri per ottenere il layout ottimale.
  • Pensa a fare uso dello spazio di circolazione come sale e corridoi che potrebbero non essere necessari in una casa adatta a stili di vita meno formali.
  • Pensa a combinare sala da pranzo e cucina per creare una cucina da pranzo e altri potenziali spazi abitativi multifunzionali.
  • Un numero minore di stanze, ma più ampie, con linee visive chiare, farà sembrare una casa più grande, specialmente se le finiture del pavimento e delle pareti continuano tra i vani.

Unire le stanze più piccole, come cucine e sale da pranzo, l’una con l’altra per creare una cucina socievole è uno dei migliori lavori di “rimodellare” per aggiungere valore alla tua casa. Anche le luci e i lampadari aggiungeranno un tocco di freschezza.

Prima di rimuovere i muri, capire quali sono portanti controllando la direzione dei travetti del pavimento poiché questi dovrebbero sempre appoggiarsi sui muri strutturali. È sempre meglio consultare un ingegnere strutturale.

I muri strutturali possono essere rimossi, ma dovranno essere sostituiti con strutture in acciaio e questo richiederà calcoli da un ingegnere strutturale o geometra. L’aggiunta di nuovi tramezzi per dividere lo spazio esistente è relativamente semplice ed economica, ma ricorda di aggiungere un isolamento acustico.