L’aggiornamento di un sistema di riscaldamento obsoleto è uno dei modi più efficaci per aggiungere valore alla tua casa.

Se ti stai chiedendo come aggiungere valore alla tua casa, non cercare oltre, è il sistema di riscaldamento centralizzato esistente. Molte vecchie case non avevano il riscaldamento centralizzato, mentre altri progetti di ristrutturazione avranno sistemi vecchi e obsoleti che necessitano di un aggiornamento.

La pulizia o l’aggiornamento del sistema di riscaldamento centralizzato aggiungerà sempre più valore alla proprietà di quanto ci si aspetti e dovrebbe essere fatto in combinazione con il miglioramento dell’efficienza energetica generale dell’edificio.

Il miglioramento dell’efficienza energetica potrà farvi risparmiare sui costi usufruendo dei contributi della Stato. Questi includono:

  • sigillare eventuali correnti d’aria intorno a porte e finestre
  • sostituzione di finestre irreparabili con doppi vetri
  • aggiungendo l’isolamento nello spazio del sottotetto

Anche se la caldaia esistente funziona in modo ragionevole e ha una potenza adeguata per il fabbisogno di calore dell’edificio è il caso di valutare l’acquisto di una più economica caldaia a condensazione e non cercare di utilizzarla ad ogni costo. Sostituirla senza remore se la caldaia è vecchia e aspira l’aria dall’interno della casa.

Se la caldaia ha una capacità sufficiente, è possibile aggiungere nuovi radiatori e un termo-arredo (portasciugamani riscaldato) o il riscaldamento a pavimento al sistema esistente.